Intrattenimento, vetrine dipinte, caldi ristori e un gran “via vai” in piazza Marconi e lungo le vie del centro del paese. Si è aperta così nel pomeriggio di ieri, martedì 8 dicembre 2015 l’inaugurazione di Valdobbiadene on ice, la rassegna delle manifestazioni natalizie abbinate al ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio sintetico che resterà in paese fino all’Epifania.

L’overture della banda cittadina “Sergio Dal Fabbro” di Valdobbiadene ha preceduto il saluto del sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese e dell’assessore al turismo Tommaso Razzolini. Con loro, come ospiti della giornata, anche i sindaci di Follina e Pieve di Soligo, Mario Collet e Stefano Soldan, insieme a diversi rappresentanti delle Pro Loco valdobbiadenesi.

La Pro Loco di Valdobbiadene, poi, ha colto l’occasione per premiare in piazza Marconi il vincitore del concorso “Logo Pro Loco”, indetto per rinnovare il marchio associativo, che ha premiato il progetto presentato dalla giovane follinese Sue Maurizio.

Pienone in pista con decine e decine di famiglie in piazza, che passeggiando lungo le vie del centro, oltre che nella frazione di Bigolino, hanno potuto gustarsi in diretta la pittura a tema natalizio delle vetrine degli esercizi commerciali del centro a cura degli artisti dello staff del Treviso Comic Book Festival.

La giornata si è conclusa con l’accensione del tradizionale albero natalizio di piazza Marconi, preceduta dall’apertura del presepe artistico del paese, una vera perla realizzata dal professore salernitano Maurizio Ruggiero, capace di coniugare l’arte amalfitana a quella del territorio.